Argomento
Il corso è suddiviso in 4 moduli di cui i primi 3 in modalità sincrona, il modulo 4 in presenza.
Modulo 1) CALABRO in DATA 7 FEBBRAIO
Inquadramento sistemico dell’istituto alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Cartabia: punti di forza e di debolezza dopo le prime applicazioni pratiche.
Il principio di buona fede e l’autodeterminazione di parti e avvocati. La natura del primo incontro di mediazione
Tutti gli incontri sono organizzati in modo da permettere ai partecipanti non solo di avere un quadro chiaro e aggiornato dell'istituto, ma anche di conoscere le peculiarità, le tecniche e le prassi del settore.
Il corso si pone l’obiettivo di seguire un processo formativo innovativo ed esperienziale.
Modulo 2) PILERI in DATA 4 APRILE
La riforma del D.Lgs. 28/10, cenni sulle novità più rilevanti delle normative internazionali, europee e focus su quelle nazionali.
La validità e l’efficacia delle clausole contrattuali di mediazione
La forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione e la sua trascrivibilità.
La pubblica amministrazione e l’accordo conciliativo.
La proposta conciliativa
Modulo 3) MUREDDU in DATA 7 MARZO
Le novità introdotte dal DM n. 150 del 31/10/23 per gli organismi di mediazione e per i mediatori
Le novità introdotte dal Decreto del 1/08/23 in tema di Gratuito patrocinio dell’onorario spettante all’avvocato e delle indennità di mediazione.
Le novità introdotte dal Decreto del 1/08/23 in tema incentivi fiscali nella forma del credito di imposta nei procedimenti di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita.
Modulo 4) in presenza
Simulazione della gestione del nuovo primo incontro e delle fasi successive della procedura anche in modalità telematica
Il rapporto tra mediatore e organismo di mediazione
Metodologie avanzate di risoluzione consensuale delle liti e di interazione comunicativa
Tecniche di redazione dei verbali e di formulazione della proposta conciliativa
Scambio di esperienze tra mediatori
Destinatari
Relatori
AVV. ROBERTA CALABRO' formatore
Formatore, Mediatore, Arbitro, vanta diverse pubblicazioni scientifiche in materia Adr.
Ha formato oltre mille mediatori civili e commerciali. Ha all'attivo oltre 450 procedimenti di mediazione. Ha collaborato, progettando i corsi e tenendo le lezioni teorico/pratiche, a master per giuristi di impresa organizzati da aziende private e da atenei pubblici tra cui diverse Camere di Commercio, soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna, e da alcuni Ordini professionali tra cui l’ Ordine degli avvocati, l’Ordine dei Commercialisti e il Consiglio Nazionale del Notariato. Ha tenuto seminari per giuristi di impresa presso il dipartimento di EuroSapienza della Università di Roma “La Sapienza” e presso gli atenei “LUISS”, “Area” di Trieste e “Tax Consulting”di Catania.
AVV. RAFFAELLA MARIA PILERI formatore
Avvocato Patrocinante in Cassazione, specializzata in Mediazione e Negoziazione presso la Pepperdine Las School ed il PON at Harvard; esercita la professione di Mediatrice in materia civile e commerciale su base quotidiana da oltre 10 anni. Insegna mediazione e negoziazione in Italia ed all’estero. È Giudice esperto e Mediatore delle più rinomate competizioni nazionali ed internazionali di mediazione e negoziazione. Autrice di articoli e testi in materia di mediazione e negoziazione. È formatrice accreditata.
AVV. SONIA MUREDDU - formatore
Avvocato patrocinante in Cassazione, advanced master practitioner con il Dr Richard Bandler e mediatore di esperienza. Grazie all'approccio con le tecniche di negoziazione, comunicazione e gestione del conflitto, ha raggiunto risultati brillanti. Costantemente aggiornata, promuove e continua a diffondere la cultura della mediazione anche in qualità di docente, valorizzando ed implementando l'enorme potenziale della mediazione civile nel pieno rispetto dei principi che ne caratterizzano il procedimento.
Costi
Durata 14 ore: valore euro 190,00 offerto ai mediatori 101 al costo simbolico di €50 euro (che verranno decurtate dalla pima fattura utile)
Condizioni
Il copyright del materiale didattico è di Gruppo101 S.r.l. e ne è vietato l'utilizzo per fini diversi da quelli della partecipazione al Corso e l'apprendimento personale.
Gruppo101 S.r.l. si riserva il diritto di annullare o rinviare gli Incontri o i Corsi. In questo caso, la quota di partecipazione eventualmente già versata, verrà restituita.
Si raccomanda la massima puntualità da parte dei partecipanti. I Corsi sono interattivi e l'assenza di partecipanti può pregiudicare il loro corretto svolgimento.
I dati personali comunicati da ciascun partecipante sono trattati da Gruppo101 S.r.l. nel pieno rispetto delle norme in materia di privacy.
Scarica la locandina