Commento:
Con l’ordinanza del 5 maggio 2011 in commento, il Tribunale di Modena ha stabilito che l'azione per il rilascio di immobili occupati sine titulo è soggetta al preventivo esperimento del procedimento di mediazione ai sensi del d.lgs. 28/2010. Infatti, in virtù della previsione contenuta nell’art. 5 del predetto decreto, il tentativo obbligatorio di mediazione è condizione di procedibilità nelle materie espressamente indicate, tra cui vi rientrano quelle in materia di diritti reali e locazioni. Ne deriva che anche l’azione promossa ex art. 447 bis c.p.c., per ottenere il rilascio di un immobile occupato sine titulo è da intendersi compresa all’interno della disciplina delle locazioni e pertanto soggetta all’esperimento preliminare del tentativo di conciliazione.

Iscritto nell’Albo degli Avvocati presso la Corte d’Appello di Lecce dal 15.9.99, ha partecipato a numerosi seminari e corsi di aggiornamento in Diritto e Procedura Civile, Diritto Amministrativo e Contabilità di Stato.
Svolge intensa attività stragiudiziale, particolarmente in materia contrattuale e difesa in materia fallimentare, esecutiva, contrattuale, agraria, successoria ed è un fermo sostenitorte della definizione conciliativa delle vertenze.
Ha esercitato per molti anni la carriera uni...
continua